Comune di Vedano Olona - portale istituzionale

Politiche sociali: il punto dell’assessore Carmen Ghiraldi

11/12/2023
“Nei giorni scorsi si è svolta una seduta della Commissione Politiche Sociali Servizi Educativi Cultura Tempo Libero, nel corso della quale è stata illustrata l’attività svolta nel corso dell’anno da parte di questa amministrazione e dell’assessorato di mia competenza.
I numeri analizzati dimostrano in modo inequivocabile che nel corso del 2023 si è registrato un notevole incremento degli interventi a favore di famiglie, bambini, anziani e disabili.
Tali interventi si sono concentrati in particolare sull’autonomia degli anziani non autosufficienti attraverso il SAD (Servizi assistenza domiciliare), un servizio fondamentale che consente all’anziana o all’ anziano non autosufficiente di restare nella propria abitazione ed essere assistito nei suoi bisogni primari all’interno del proprio ambiente familiare il più a lungo possibile.
Diversi interventi importanti, inoltre, si svolgono nell’ambito della famiglia, per la tutela minori in generale e dei minori disabili. Si tratta di attività di presa in carico sia delle famiglie che di minori fragili. Una serie di situazioni che dopo la pandemia hanno registrato un notevole incremento con conseguente presa in carico da parte dei Servizi sociali.
In aumento anche l’impegno per l’Assistenza educativa scolastica, in sostanza le richieste di educatori di sostegno per minori con difficoltà cognitive. Un percorso attivato assieme ai servizi scolastici.
Nell’ambito dell’attività riguardanti gli adulti, i nostri servizi sociali puntano al riconoscimento delle potenzialità individuali e alla valorizzazione delle risorse individuali, più che alla mera opera di assistenza, con piani di intervento di sostegno economico a fronte di un impegno personale, proposte di accompagnamento nel percorso di ricerca di lavoro, con l’ausilio di borse lavoro e di cooperative sociali.
L’Amministrazione comunale ha proseguito inoltre nel suo straordinario impegno con adolescenti e preadolescenti. Il CAG (Centro di aggregazione giovanile) è un fiore all’occhiello dei servizi sociali, unico esempio di coinvolgimento attivo dei giovani riconosciuto e apprezzato in tutto l’ambito territoriale. Il CAG di Vedano Olona è gestito dalla “Cooperativa L’Aquilone” che mette a disposizione educatori professionisti per attività pomeridiane e serali, momenti di aggregazione con iniziative di gioco, musica, sport, gite, centri estivi. Nelle attività vengono coinvolte decine e decine di ragazze e ragazzi durante tutto l’arco dell’anno, sia nel periodo scolastico che estivo. Al CAG è attiva l’Educativa di strada, sempre gestita da educatori del CAG. Si occupa di avvicinare i giovani che frequentano abitualmente durante i mesi estivi i luoghi di aggregazione, preferibilmente i parchi, ma anche la stazione ad esempio, creando disagi alla popolazione.
L’intervento dei Servizi sociali inoltre svolge la sua attività nell’ambito territoriale di Tradate, assieme ai comuni di Castelseprio, Castiglione Olona, Gornate Olona, Lonate Ceppino, Venegono Inferiore, Venegono Superiore, Tradate. Al nostro comune sono assegnati fondi regionali importanti proprio grazie ai nostri servizi di eccellenza.
Nel corso della riunione della Commissione, è stato effettuato il resoconto dettagliato dell’attività dei Servizi alla Persona, attività promosse e volute fortemente dalla nostra Amministrazione e gestite in modo egregio dagli uffici dei Servizi sociali competenti. Il resoconto ha ricevuto l’approvazione e il riconoscimento molto positivo di tutta la Commissione, compresa la rappresentante di minoranza consigliera Fabiana Conti. Analogo riconoscimento ci si aspetterebbe venisse espresso pubblicamente al posto delle critiche sterili e spesso strumentali che purtroppo leggiamo tutti i giorni, soprattutto sui social. C’è un singolare dicotomia, da parte della minoranza, tra i giudizi espressi pubblicamente, a cominciare appunto da quelli sui mezzi di comunicazione, e i positivi apprezzamenti espressi invece nelle sedi istituzionali come le sedute di commissione. E’ quanto accaduto anche nell’ultima riunione della commissione sicurezza, nel corso della quale il consigliere di minoranza Antonini si è limitato ad alcune domande di chiarimento elogiando ed apprezzando il percorso seguito in materia dal questa Amministrazione, analogamente a quanto accaduto nella Commissione Politiche Sociali.
Ringraziamo la minoranza per gli apprezzamenti positivi, segno del buon lavoro svolto”.
𝐂𝐚𝐫𝐦𝐞𝐧 𝐒𝐢𝐦𝐨𝐧𝐞𝐭𝐭𝐚 𝐆𝐡𝐢𝐫𝐚𝐥𝐝𝐢
(Assessore Politiche Sociali Comune di Vedano Olona)
Ultima modifica: 11 Dicembre 2023 alle 11:16
torna all'inizio del contenuto