Anche Vedano Olona in marcia per la pace 2023

16/05/2023

Il Comune di Vedano Olona in Marcia per la Pace. Con la delibera della Giunta comunale numero 40 (14 aprile scorso), l’amministrazione comunale ha aderito al Coordinamento Nazionale degli Enti locali per la pace e i diritti umani e al Comitato promotore della Marcia Perugia-Assisi della pace e della fraternità, in programma il prossimo 21 maggio.

“Mai come in questo periodo  – dichiara Cristiano Citterio, sindaco di Vedano Olona – abbiamo bisogno di manifestare il bisogno della Pace, mai come ora abbiamo capito la brutalità di un conflitto alle nostre porte. Proprio per questo il significato di manifestare tutti insieme per la Pace ha assunto un significato concreto che dobbiamo portare nella vita di tutti i giorni appianando ostilità e ricordandoci della fratellanza che unisce individui e nazioni”.

Nel comunicato stampa diffuso dagli organizzatori, si legge “Trasformiamo il futuro – Costruiamo assieme un mondo più umano”. “La guerra continua ma non ci possiamo rassegnare. Rischiamo l’autodistruzione! Il mostro della guerra continua a divorare vite umane in tante parti del mondo e, dall’Ucraina, ci minaccia sempre più da vicino. Lo “schema della guerra” in cui siamo stati trascinati sta diventando un incubo. La guerra è la madre di tutti i crimini, cancella la vita, distrugge tutto quello che intere generazioni hanno costruito, devasta ciò che la natura ha generato. Per questo l’Italia ripudia la guerra. Con il semplice gesto del camminare assieme, segno di solidarietà e vicinanza alla povera gente in fuga dal terrore e dalla miseria, noi possiamo rompere lo “schema della guerra”, dare voce alle vittime di tutte queste sofferenze, denunciare le mostruosità che si susseguono e i pericoli enormi che incombono, difendere i valori e le carte fondamentali su cui sono cresciuti il nostro benessere e le nostre istituzioni democratiche, lottare per l’attuazione della nostra Costituzione e del Diritto Internazionale dei Diritti Umani, rinnovare i nostri legami di solidarietà e fratellanza universale, dare un corpo nuovo alla domanda di cambiamento, trasformare il futuro”.

La prima marcia per la pace si svolse domenica 24 settembre 1961 su iniziativa d Aldo Capitini,  che si batté affinché la marcia fosse una testimonianza vivida a favore della nonviolenza, della pace e della solidarietà tra i popoli. Nel 2021 la Marcia per la Pace ha compiuto 60 anni, percorrendo in ognuna delle edizioni 24 chilometri tra Perugia ed Assisi. Questa edizione del 21 maggio 2023 prevede la partenza da Perugia (ore 9) presso i Giardini del Frontone e arrivo ad Assisi (ore 15) presso la Rocca Maggiore.

Ultima modifica: 16 Maggio 2023 alle 13:50