Comune di Vedano Olona - portale istituzionale

Serata CER: il primo passo di Vedano verso il futuro energetico

06/04/2023

Una buona cornice di pubblico per l’incontro sulle CER alla Sala Consiliare di Villa Aliverti. Le Comunità energetiche rinnovabili sono un tema importante per tutto il Paese e l’amministrazione di Vedano Olona ha scelto all’unanimità, nell’ultima seduta del Consiglio comunale, di aderire alla manifestazione di interesse aperta dalla Regione Lombardia per completare una “radiografia” di possibili enti e amministrazioni orientate a proporre progetti costruiti sulle caratteristiche delle CER, ossia autoproduzione, scambio e vendita di energia tra i soggetti previsti dalle norme.

Un modello di risposta alle problematiche legate ai rincari dell’energia, dell’impatto ambientale e della povertà energetica basato sulla condivisione e diversificato in vari aspetti (tecnici, economici e normativi) e come tale è stato descritto e presentato nella serata che è stata la prima dedicata pubblicamente a questo tema nel comune vedanese. L’appuntamento è stato trasmesso in diretta e il materiale video si può trovare all’indirizzo Facebook del Comune.

Gli interventi di Alessandro Prati, perito e progettista, oltre che di Dante Bandiera, assessore all’Innovazione e alla Partecipazione a Voghiera (Ferrara), hanno chiarito in modo chiaro ed esauriente cosa sia una CER, come funzioni e per quali motivi sia opportuno, conveniente e consigliato orientarsi verso questo tipo di progettualità.

L’assessore Bandiera ha riportato alla platea l’esperienza del suo comune che è un “laboratorio” avanzato sul tema CER e sulla cooperativa di comunità che è stata anche lo strumento operativo per confezionare il progetto presentato al bando regionale emiliano: sentire raccontare da chi ha già intrapreso una strada, quali siano i vantaggi e le difficoltà di quel percorso, è sicuramente utile per poterlo affrontare al meglio e con più efficacia.

L’appuntamento a Villa Aliverti, il primo di altri che si profilano all’orizzonte per avvicinare i cittadini, informarli e sensibilizzarli al tema, rafforza quindi l’intenzione dell’amministrazione di creare una CER Vedano Olona aperta, al momento, a tutti i soggetti o partner interessati. Sono in fase di studio iniziative da parte del Comune per creare canali informativi e di raccolta dati da parte di cittadini, enti e imprese interessati, allo scopo di conoscere e favorire potenzialità ed esigenze del territorio verso la creazione di un progetto importante, forse cruciale, per il suo futuro e delle persone che lo abitano.

(Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Vedano Olona)

 

Immagini

Ultima modifica: 6 Aprile 2023 alle 17:41
torna all'inizio del contenuto