CER: a Vedano una serata sulle Comunità energetiche rinnovabili

20/03/2023

A Vedano si guarda l’orizzonte delle CER, le Comunità Energetiche Rinnovabili che hanno un’importanza centrale nel futuro energetico e sostenibile del Paese e dell’Europa intera. Per questo, è stato organizzato un appuntamento importante per i cittadini, gli enti e le imprese del territorio in programma mercoledì 5 aprile (ore 21) presso la Sala Consiliare di Villa Aliverti.

Sono previsti interventi del sindaco, Cristiano Citterio, del vice Vincenzo Orlandino, oltre che di Dante Bandiera, assessore all’Innovazione del Comune di Voghiera (Ferrara) che su queste tematiche è un “laboratorio locale” molto avanzato, oltre ad Alessandro Prati, perito industriale progettista.

Sarà l’occasione per parlare delle CER, cosa sono e come funzionano: come noto, un insieme di cittadini, attività commerciali, artigiani, industriali, piccole e medie imprese che si uniscono per la produzione, condivisione e lo scambio di energia elettrica ad impatto zero prodotta attraverso impianti di energia rinnovabile.

Proprio giovedì sera, durante la seduta del Consiglio comunale di Vedano Olona, è stato deliberato all’unanimità un ordine del giorno che prevede la partecipazione del Comune alla manifestazione di interesse indetta dalla Regione Lombardia per un futuro bando che raccolga progetti di CER. Il Consiglio ha quindi dato mandato a compiere atti e passaggi finalizzati alla creazione di una comunità energetica a Vedano Olona.

“Il nostro obiettivo come amministrazione comunale – ha sottolineato Vincenzo Orlandino, vicesindaco di Vedano Olona – è informare e sensibilizzare la comunità vedanese sulle opportunità di risparmio energetico e di riduzione dell’impatto ambientale; consideriamo l’attivazione delle CER un punto fondante del nostro mandato”.

Nei giorni scorsi, inoltre, presso il Centro Congressi MalpensaFiere, si è svolto “EnergEtica 2023”, Forum della transizione energetica organizzato e patrocinato dalla Camera di Commercio di Varese: nell’occasione sono arrivate le prime sottoscrizioni alla costituenda CER-MalpensaFiere.

(Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Vedano Olona)