5xMille al Comune: i cittadini di Vedano scelgono come impiegarlo

20/03/2023

Anche quest’anno viene data l’opportunità ai cittadini vedanesi di scegliere in prima persona e in assoluta trasparenza quale progetto andrà sostenuto con il finanziamento che il Comune ha ricevuto dal 5xMille. Sarà a disposizione infatti un questionario online che permetterà una scelta partecipata alla destinazione del 5xMille per progetti sociali che il Comune di Vedano ha ricevuto nel 2022.

La quota di risorse da destinare ammonta a 3.751,87 e la data di scadenza per fare la propria scelta col questionario (disponibile online a breve) è il 26 marzo.

Come già accaduto negli anni precedenti, grazie al 5xMille per i cittadini di Vedano è tempo di scelte di cui può beneficiare, come già successo diverse volte, proprio la loro comunità. C’è infatti la possibilità di scegliere la destinazione della quota che lo Stato permette di indirizzare su indicazioni dei cittadini-contribuenti al momento della dichiarazione dei redditi.

Il 5xMille infatti è una quota dell’imposta sul reddito delle persone fisiche prodotto nel corso dell’anno precedente che lo Stato permette ai contribuenti di destinare a favore di determinati soggetti legati al non profit.

Tra le possibilità date al contribuente, infatti, c’è quella di finanziare il sostegno alle attività sociali svolte dal proprio Comune di residenza. Va anche ricordato che in caso di mancata dichiarazione d’intento, il contributo verrà diviso tra tutte le fondazioni che hanno ricevuto la maggioranza di donazioni. Chi firma per il Comune, invece, fa sì che i contributi restino a disposizione della comunità.

Per scegliere di destinare il 5xMille è sufficiente apporre la firma su CUD, 730, UNICO, UNICO MINI nel riquadro che riporta la scritta “Attività sociali svolte dal Comune di residenza”.

Come è stato impiegato il 5 per Mille destinato in questi anni al nostro Comune? Ecco un elenco di tutte le cose fatte con le risorse messe a disposizione su indicazione dei cittadini (tra parentesi l’anno di in cui le risorse sono pervenute)

• Acquisto di un automezzo per area servizi alla persona attrezzato per trasporto disabili, con donazione al Centro Anziani (2008)
  • Un servizio di telesoccorso e telecontrollo, con integrazione l’anno successivo (2011-2012)
  • Spese di messa in strada di un automezzo omologato per la consegna pasti al domicilio donato dal Centro Anziani all’Area servizi alla Persona (2013)