Comune di Vedano Olona - portale istituzionale

Furti in casa: un sito della Polizia dove cercare i propri oggetti rubati

09/03/2023

Una montagna di refurtiva, oggetti e beni preziosi, frutto di furti nelle abitazioni degli ultimi 20 anni, sono stati recuperati dalla Squadra Mobile di Bologna e catalogati in un sito apposito, nel quale le persone che sono state vittime dei ladri possono cercare le proprie cose.

Le indagini della Mobile della città felsinea, denominata operazione “Aurum”, hanno portato al sequestro di centinaia di migliaia di oggetti e preziosi, trafugati nelle abitazioni del Centro e del Nord Italia durante gli ultimi 20 anni circa.

Gli oggetti recuperati sono caratterizzati dal loro ingentissimo valore economico, tanto da renderlo uno dei maggiori sequestri di beni provento di reato mai effettuati sul nostro territorio nazionale.

Suddivisione oggetti e come fare per visualizzarli

I vari beni rinvenuti sono stati suddivisi per tipologia in diverse categorie e catalogati in lotti contrassegnati da un numero univoco. Ogni lotto potrà contenere più oggetti al suo interno.
Quando si seleziona una categoria verrà mostrato, in alto a destra, il totale dei lotti presenti ma non il numero totale degli oggetti catalogati in quella categoria. Per visualizzare tutti i beni presenti, sarà sufficiente premere su di una foto qualsiasi e scorrere con le frecce direzionali che compariranno sui lati della foto.
Inoltre, in ogni foto ingrandita, in basso a sinistra, è stato inserito un link “Vedi tutti gli oggetti di questo lotto”. Premendo su questo link verranno visualizzate solo le foto di quel particolare lotto.

Informazioni utili per il riconoscimento e per la restituzione dei beni

Come già anticipato, la pagina web è suddivisa in varie categorie contenenti vari lotti dei beni rinvenuti. Ogni categoria avrà un’ulteriore categoria denominata “nomecategoria-GENERICI”, le quali includeranno le immagini non rientranti nelle categorie specifiche.
Vi sarà anche una categoria “VARIE” che racchiuderà tutti gli oggetti non classificabili nelle varie aree specifiche.
Per il riconoscimento, una volta ingrandita la foto, in basso a sinistra, comparirà il numero di riferimento univoco dell’oggetto (comunque riportato in ogni immagine) da annotare e comunicare successivamente all’operatore telefonico.

Come fare per rientrare in possesso dei propri oggetti

Per agevolare le operazioni di restituzione nel caso si riconoscano uno o più oggetti, prima di telefonare, è necessario accertarsi di essere in possesso della relativa denuncia di furto, comunicandone gli estremi all’operatore telefonico, insieme al numero/i di riferimento dell’oggetto e la categoria di appartenenza. Nel caso non si abbia più la copia della denuncia, le tempistiche per la restituzione potrebbero dilatarsi nel tempo poiché sarà necessario fissare un apposito appuntamento per formalizzare l’atto.

Come e quando contattarci

Tutti i beni rivenuti si riferiscono a fatti risalenti fino alla data del 21.09.2022 e, in considerazione dell’ingente mole di oggetti rinvenuti, questa sezione verrà frequentemente aggiornata con l’aggiunta di nuove foto. A tale scopo ogni categoria riporterà, in alto a destra, la data dell’ultimo aggiornamento.
Si consiglia pertanto di visitarla costantemente nel caso non si trovassero subito i propri beni.
Per la gestione degli appuntamenti e delle operazioni di restituzione è stato istituito un apposito numero telefonico 0516401776 (diretto) che potrà essere contattato nelle seguenti fasce orarie:

Dal lunedì al venerdì ore 09.00-12.00 e ore 15.30-17.30

Ultima modifica: 9 Marzo 2023 alle 13:14
torna all'inizio del contenuto