Nicotra (Anci): “Per il PNRR cruciali i prossimi 18 mesi”

23/02/2023

Tenendo a battesimo “Chiedilo ad Anci”, il nuovo servizio online di supporto ai Comuni, il segretario generale dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, Veronica Nicotra, ha fatto anche il punto sul PNRR e sulle questioni ad esso collegate. “Bisogna continuare con la passione e determinazione evidenziate nell’anno appena trascorso, perché il 2023 e i primi sei mesi del 2024 saranno cruciali per la messa a terra di tutte le risorse Pnrr. Visto che la scadenza del 2026 è al momento immodificabile, al netto di possibili risultati successivi ottenuti dal governo in sede Ue, i Comuni devono andare avanti spediti senza rinunciare se possibile alle assegnazioni di risorse. L’Anci sarà al loro fianco in questo percorso cruciale per rinnovare la pubblica amministrazione locale”. Così si è espresso il segretario generale intervenendo al webinar su personale di Comuni e Città metropolitane che ha segnato il debutto del ciclo di incontri mensili di “Chiedilo ad Anci”, il nuovo servizio online di supporto ai Comuni. Gli iscritti all’incontro sono stati circa 900.

Nicotra ha evidenziato come sui “40 miliardi di risorse assegnate dal Pnrr, tutte le misure sono state assegnate ai Comuni, con le varie modalità previste per l’accesso ai finanziamenti. Averle assegnate in un solo anno è uno sforzo storico che non eguali nella storia della Repubblica”.
Il segretario generale ha poi fatto un quadro generale dello stato di attuazione del Pnrr, aggravato in corso d’opera da elementi successivi, come il caro materiali determinato da varie concause. “Su questo Anci ha interloquito, sia con il governo precedente che con l’attuale, ottenendo misure di integrazione dei quadri economici, già concluse per il 2022 ed in via di definizione per il 2023 con Ragioneria e Mef che dovranno pubblicare entro fine febbraio l’elenco dei Comuni che hanno confermato la preassegnazione per le singole misure”.
Anche se i problemi di attuazione e i condizionamenti esterni non sono pochi, “dai tempi del reclutamento, alle condizionalità finanziarie, all’assenza di competenze amministrative sul mercato”, Nicotra ha lanciato un pressante invito a tutti i Comuni: “Dobbiamo usare tutte le leve messe a disposizione dal Pnrr, viviamo questa esperienza unica come un’occasione anche per procedere in modo graduale al rafforzamento delle strutture amministrative dei Comuni”.

Da parte sua, il vicesegretario di Anci Stefania Dota ha presentato la nuova iniziativa che si svilupperà attraverso incontri periodici a cui funzionari Anci, addetti ai lavori e direttori e segretari comunali risponderanno alle domande degli utenti sulle principali tematiche di Comuni e Città metropolitane.

Ultima modifica: 23 Febbraio 2023 alle 17:37