Il Carnevale scaccia la pandemia: a Vedano Olona torna la sfilata

16/02/2023

Il Carnevale di Vedano Olona ricomincia domenica 19 proprio da dove era stato bruscamente interrotto tre anni fa, quando lo scoppio della pandemia di Covid 19, da queste parti, ne fece metaforicamente la prima vittima. Proprio quella domenica del 2020, con gli eventi di festa annullati di colpo mentre l’Italia e il mondo entravano nel tunnel forse più cupo dell’epoca moderna, torna alla mente come un brutto sogno in questi giorni nei quali la comunità e i cittadini si preparano a vivere un weekend di gioia e spensieratezza.

Dopo un’edizione in forma ridotta celebrata lo scorso anno, torna infatti la tradizionale sfilata per le vie del paese che a Vedano, come ovunque, ha anche un grande e bel significato di ritorno alla vita e alla serenità. L’appuntamento per i cittadini e le associazioni, che sfileranno in gruppi con maschere allegoriche per le vie del paese, è previsto per le ore 14 in Piazzetta della Pace. Da lì, alle 14,30, partenza della sfilata attraverso le vie del centro. Il festoso corteo in maschera concluderà il proprio percorso a Parco Fara Forni, dove sono previsti dal programma dell’evento la distribuzione di dolci, sorprese a tema e uno spettacolo di magia.

L’evento di domenica pomeriggio sarà preceduto, il giorno precedente, da un’iniziativa collegata al Carnevale e organizzata dalla Biblioteca comunale, insieme al Comune di Vedano Olona. L’evento, intitolato “Aspettando il Carnevale”, è in programma sabato 18 febbraio (a partire dalle ore 15.30) in Aula Studio di Villa Fara Forni. L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione obbligatoria. In programma letture e laboratorio per bambini dai 4 agli 8 anni, rigorosamente in maschera.

Soddisfatta Simonetta Ghiraldi, assessore alle Politiche Sociali, Partecipazione, Tempo libero ed Eventi del Comune di Vedano Olona: “Finalmente potremo festeggiare il Carnevale in allegria e in tutta sicurezza. Niente limitazioni, sfilata per le vie del paese per la gioia di grandi e piccini, chiacchiere  e coriandoli.  Ci auguriamo di non dover mai più rivivere l’esperienza degli ultimi tre anni. Un lungo periodo che ha creato tanta sofferenza e disagio sociale soprattutto nella popolazione più fragile, anziani ma anche adolescenti. Torniamo a sorridere”.

(nella Gallery, immagini delle edizioni precedenti)

(Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Vedano Olona)

Ultima modifica: 16 Febbraio 2023 alle 15:35