Giornata “M’illumino di meno”: i bambini in visita al Comune

15/02/2023

Hanno fatto tappa anche nell’ufficio del sindaco Cristiano Citterio, i bambini della scuola dell’infanzia di Vedano Olona che partecipano all’edizione 2023 “M’illumino di meno”, la giornata nazionale del risparmio energetico in programma gioved’ 16 febbraio in tutta Italia.

Accompagnati dalle loro maestre, sono arrivati in Comune nell’ambito di una serie di iniziative di sensibilizzazione alla riduzione dei consumi di energia. I ventitrè piccoli “guardiani della luce” arrivati negli uffici comunali, così si sono presentati anche a Giovanna Caserta, consigliere con delega ai Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza presente ad accoglierli, per due giorni hanno fatto un giro dei negozi e degli esercizi di Vedano, chiedendo agli esercenti di ridurre se possibile i consumi di energia in questa giornata dedicata al tema.

I bambini hanno anche realizzato insieme un cartellone dedicato ai temi dell’energia e della sostenibilità: tra le loro proposte, per questa campagna di sensibilizzazione, anche quella di lasciare da parte per un giorno computer e giochi elettronici, scegliendo quelli da tavolo o altri più tradizionali passatempi che non prevedano l’utilizzo di corrente elettrica.

Anche questa iniziativa rientra nel progetto Green School a cui aderisce anche la scuola dell’infanzia di Vedano Olona che ospita oltre 150 piccoli alunni, dai 2 anni e mezzo ai 6 anni di età.

M’illumino di Meno è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che Rai Radio2 con il programma Caterpillar organizza annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. La prima edizione si tenne il 16 febbraio 2005, quando, in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, Caterpillar ebbe l’idea di chiedere agli ascoltatori e alle ascoltatrici di spegnere tutte le luci non indispensabili come gesto di attenzione per l’ambiente.

Anno dopo anno, M’illumino di Meno ha promosso e raccontato le molte azioni, piccole e grandi, che ciascuno di noi può fare per salvare il Pianeta: scegliere la bici anziché l’auto, passare alle rinnovabili, condividere, piantare alberi, eliminare lo spreco alimentare e riciclare correttamente.

L’edizione 2023 mapperà il fenomeno crescente delle Comunità Energetiche Rinnovabili: ovvero quelle alleanze territoriali di enti pubblici e cittadini che producono e distribuiscono energia da fonti alternative.