Comune di Vedano Olona - portale istituzionale

Sicurezza delle donazioni in tempo di pandemia

18/02/2022

Vedano Olona, 9 Febbraio 2022 – Alcune false affermazioni circolate in questi ultimi tempi nel mondo della comunicazione social, riguardanti il sistema trasfusionale e l’attività di AVIS (tipo: il sangue di donatori vaccinati si coagula, la qualità degli emocomponenti di chi ha ricevuto la terza dose di vaccino è scarsa, il sangue dei donatori non vaccinati è più sicuro, AVIS richiederebbe solo il sangue di chi non è in possesso del Green Pass, ecc. …), danno l’occasione di portare all’attenzione di tutti importanti precisazioni:

  • Il Covid-19 non può essere trasmesso per via trasfusionale (nessuno nei servizi di raccolta di sangue ed emocomponenti ha mai segnalato evidenze contrarie e non esistono riscontri di sangue donato da persone vaccinate che si sia coagulato).

  • Non vi è obbligo di Green Pass per accedere alle sedi di raccolta di sangue ed emocomponenti (v. circolare del Ministero della Salute n. 0046815 del 14.10.2021). I donatori sono chiamati a rispondere ad un’esigenza del Sistema Sanitario Nazionale e sono titolati ad accedere nel rispetto delle norme e dei protocolli vigenti che assicurano la sicurezza di tutti: donatori e personale sanitario.

  • L’accesso ai Servizi Trasfusionali è contingentato e avviene, come da prassi ormai consolidata, solo su prenotazione, dopo triage telefonico volto a conoscere i comportamenti rilevanti degli

  • ultimi giorni ed inoltre, in tempi di pandemia come gli attuali, nel rispetto del distanziamento sociale, con l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e dopo misurazione della temperatura, compilazione di un questionario e colloquio col medico.

La fase pandemica che stiamo attraversando continua ad essere delicata. Per questo invitiamo tutti i donatori a proteggersi, prevenire il contagio, vaccinarsi e dare il proprio contributo donando il proprio sangue o plasma.

Ricordiamo che è sempre opportuno cercare informazioni sul dono del sangue ed emocomponenti consultando esclusivamente le fonti competenti e autorevoli in materia come i canali informativi di AVIS (*) e quelli del Ministero della Salute.

(*) AVIS Vedano Olona: Cell. 333.3253363 – E.mail: avis.vedano.olona@gmail.com

Ultima modifica: 18 Febbraio 2022 alle 12:00
torna all'inizio del contenuto