COMUNE DI VEDANO OLONA

Piazza San Rocco 9 (VA)
Numero Verde 800.255230 - Centralino 0332.867711
PEC: comune.vedano-olona@legalmail.it

Contenuto della pagina

Chiedere il rilascio della carta di identità elettronica

Carta di Identità Elettronica C.I.E.

Il nuovo documento d'identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. É dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali, consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). [vedi apposita scheda in questa sezione]

Vale come documento di identità e, per cittadini italiani, è valida per l'espatrio nei Paesi dell'Area Schengen.

Per i cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari), maggiorenni e minorenni, viene sempre rilasciata non valida per l'espatrio.

La CIE non viene stampata e consegnata direttamente allo sportello al momento della richiesta, ma il documento viene spedito entro 6 giorni lavorativi dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, all'indirizzo indicato dal richiedente.

 

Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla data di scadenza. Il rinnovo può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza stessa.

Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.

Attualmente la carta d'identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (AIRE).

 

APPUNTAMENTO

La procedura per l’acquisizione dei dati per il rilascio della C.I.E. richiede un tempo tecnico di 10/15 minuti.

È necessario prendere un appuntamento recandosi all’ufficio anagrafe o telefonicamente al n. 0332 86 77 70.

È necessario prevedere tempestivamente il rinnovo del documento in scadenza a causa del periodo di circa 6 giorni necessario alla Zecca dello Stato per avviare il processo di stampa e spedizione del documento.

 

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE ALL’UFFICIO ANAGRAFE

-  Una fotografia

La fotografia deve essere su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto - ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile (prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alle foto per il passaporto, applicabili anche alla carta di identità).

La fotografia può essere consegnata anche in formato digitale su chiavetta USB con le seguenti caratteristiche: definizione immagine almeno 400 dpi, dimensione del file massimo 500kb, formato del file JPEG.

Le caratteristiche delle fotografie sono indicate sul sito del Ministero degli Interni http://www.cartaidentita.interno.gov.it/modalita-acquisizione-foto/

- Tessera Sanitaria/Codice fiscale (Carta Nazionale dei Servizi)

-  Carta di identità scaduta o in scadenza

-  Eventuale denuncia di furto o smarrimento della precedente Carta d'Identità resa presso le Autorità competenti, in originale

-  Per cittadini extracomunitari: permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità

-  Per minore straniero (comunitario e extracomunitario): passaporto o documento di riconoscimento rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità

 

COSTO

Il costo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è di Euro 22,20.

 

Il versamento, in contanti, deve essere effettuato direttamente all'Anagrafe prima di procedere all'avvio della pratica di acquisizione dati.

Il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 25 maggio 2016 fissa in Euro 16,79 il rimborso in favore dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per i costi di emissione e spedizione, al quale vanno aggiunti i diritti fissi e i diritti di segreteria per un totale di Euro 22,20.

 

TEMPI DI CONSEGNA

Consegna tramite posta entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo indicato dal richiedente.

 

La CIE viene consegnata tramite lettera raccomandata e per il ritiro può essere indicato, al momento della richiesta, un delegato.

Al termine della procedura al richiedente verrà rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati contenente il numero della CIE e la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall'Istituto Poligrafico).

 

NOTE PARTICOLARI

1.       RICHIEDENTE MINORENNE

Se il richiedente è un minore, è necessario l’assenso di entrambe i genitori. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, è possibile dare il proprio assenso compilando il relativo modulo (disponibile sul sito del Comune di Vedano Olona e presso l’ufficio anagrafe) e allegando fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità. Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.

Se il minore ha già compiuto i 12 anni deve presentarsi personalmente insieme ai genitori.

2.       RICHIEDENTE IMPOSSIBILITATO A PRESENTARSI DI PERSONA PER MOTIVI DI SALUTE

Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi personalmente a causa di malattia grave, un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso l'Anagrafe con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi presso lo sportello. Il delegato dovrà fornire la precedente carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE. Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.

3.       VALIDITÀ PER L'ESPATRIO

Per un elenco aggiornato dei paesi in cui è possibile entrare con la carta d'identità, si consiglia di consultare il sito http://www.viaggiaresicuri.it , selezionando il paese di proprio interesse.

E' sempre rilasciata non valida per l'espatrio per i cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari) maggiorenni e minorenni.

4.       DURATA E RINNOVO

3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni

5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni

10 anni per i maggiorenni

5.       DONAZIONE ORGANI

All’atto della richiesta di emissione della Carta il cittadino può esprimere il consenso/diniego alla donazione degli organi. Il CENTRO NAZIONALE TRAPIANTI (CNT) assicura la gestione di tale informazione. Il rilascio della dichiarazione di volontà relativa alla donazione degli organi è facoltativo e può essere effettuato solo sul territorio nazionale. www.trapianti.salute.gov.it

Riferimenti:

Modulistica e Regolamenti:

  • MODULO ASSENSO ESPATRIO PER CARTA IDENTITA' MINORENNI pdf [agg 19-12-2017]

Ultima Modifica: 04-01-2018

~ giovedì 18 gennaio 2018 ~ privacy ~ accessibilità ~ XHTML ~ webmaster ~